domenica 17 ottobre 2010

Cos'è un consiglio di scuola?

Il Consiglio di scuola (o meglio "di polo" ) è un organo di rappresentanza formato da rappresentanti dei genitori, educatori e personale ausiliario (le commesse) di un Polo didattico, cioè un raggruppamento di nidi e scuole sotto la direzione di un P.O. (posizione organizzativa), aiutato da alucne funzionarie che gestiscono delle unità educative.
Nel nostro caso il polo è il n° 10 con sede in via Pezzi (dove si deve far riferimento per problemi di tipo amministrativo), il nostro PO è Marco Valdemi e la nostra funzionaria la sig.ra Giuseppina Piscopo.
I Poli di Milano sono composti da un numero variabile, ma considerevole di scuole di infanzia e nidi. il valore medio e' 7 scuola materne e 5 Nidi comunali (piu' un numero variabile di Nidi accreditati e Privati convenzionati che da quest'anno rientrano nei consigli).
Contando che il numero massimo di genitori eletti in consiglio e' 12 (6 per le materne e 6 per i nidi) e' evidente che il consiglio puo' essere (nella migliore delle ipotesi) costituito all'incirca da un rappresentante per ogni scuola.
Ogni Polo ricopre una ampia porzione di territorio della città di Milano e le scuole che lo costituiscono spesso non sono limitrofe, hanno utenze, esigenze e problematiche diverse.
Il consiglio difficilmente affronta le problematiche specifiche di una singola scuola, ma tende ad occuparsi di problematiche più generali e trasversali.
Nella storia recente i consigli hanno spesso trattato problematiche generali a livello cittadino.

Mentre, quindi, il ruolo dei rappresentanti di sezione è piu' concreto e tangibile nella vita quotidiana della scuola, quello di membro del cds si pone su un piano diverso (assolutamente meno concreto e immediato, ma formale e istituzionale) e dovrebbe tendere a un ruolo di interfaccia tra i genitori e l'amministrazione (rappresentata principalmente dalle PO del polo).

Il 14 novembre si terranno le nuove elezioni, come avrete potuto vedere dall'ordine del giorno del post precedente. A breve vi daremo informazioni utili per questa importante scadenza elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento